Sarà carnevale per quattro fine settimana
Presentato il programma di Biella tra spettacoli, cene in maschera, sfilate, fagiolate, podismo e la folle notte del Piazzo
Dureranno per quattro fine settimana i festeggiamenti del carnevale a Biella che, come è consuetudine, si svilupperà in più luoghi, dal centro al Thes, dal Barazzetto al circolo Sociale, da piazza Cisterna per la Folle notte all’immancabile Chiavazza. Il programma completo è stato presentato in un incontro con la stampa a palazzo Oropa, con il sindaco Marzio Olivero e l’assessore alle Manifestazioni Edoardo Maiolatesi a fare gli onori di casa e ringraziare le maschere per «tenere viva la tradizione e l’identità».
Sarà proprio a Chiavazza il primo appuntamento, fissato per venerdì 30 al teatro parrocchiale di via Firenze: la consueta commedia di apertura s’intitola “Cuconclave”, è stata scritta da Carlo Ceccon e vedrà ovviamente il Cucu, il “sindaco” di oltre-Cervo, come protagonista. Nella stessa sera la serata danzante organizzata dalle maschere del Barazzetto sarà a partire dalle 21 alla Peschiera di Valdengo. Sabato 31 ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura dei festeggiamenti con la consegna a Gipin delle chiavi della città. Accompagnato da Catlin-a, guiderà il corteo mascherato fino in municipio, con la musica della banda Verdi. Domenica 1 febbraio un’altra tradizionale sfilata, quella dei carri allegorici, avrà luogo a Chiavazza con partenza e arrivo in piazza XXV Aprile. Nel primo pomeriggio in via Ivrea sarà distribuita la fagiolata del Thes.
Nel fine settimana successivo si comincia ancora da Chiavazza la sera di sabato 7 febbraio con la cena-spettacolo al teatro parrocchiale, animata dall’accompagnamento musicale e da uno spettacolo di magia. Domenica 8 è il giorno della fagiolata del Gallo, cucinata in Riva all’ombra dii San Cassiano. Lunedì 9 il “bal dal lunes” è ancora alla Peschiera di Valdengo. Sabato 14 febbraio il primo appuntamento è con lo sport: torna la Karneval run con il suo percorso cittadino di 5 chilometri per la versione competitiva e con quello più breve, gratis per allieve e allievi delle scuole, senza classifica finale. Si parte da piazza Casalegno. La sera al centro d’incontro del Vernato ci sarà la cena di presentazione delle maschere, a cura del comitato del Thes. Domenica 15 febbraio le fagiolate saranno due, quella dei Cadregat di Cossila e quella iscritta nel Guinness dei primati a Chiavazza, accompagnata dal carnevale dei bambini in piazza XXV Aprile. Lunedì 16 due feste dei bambini saranno al centro d’incontro del Vernato e al Circolo Sociale, con replica martedì 17 in Riva.
Sabato 21 febbraio il divertimento si sposta al Piazzo con il folle pomeriggio dei bambini a partire dalle 14, con l’aiuto dell’associazione Noi del Piazzo e, a partire dalle 21, con la folle notte, riproposta a partire dall’anno scorso dopo una lunga assenza: nel menu musica dal vivo e dj set fino alle ore piccole. Sempre al Piazzo ci sarà l’ultimo appuntamento domenica 22 febbraio con la fagiolata in piazza Cucco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA