Muoiono sei capre investite dal treno sulla Biella-Santhià

Incidente ieri sera, attorno alle 18, sulla linea ferroviaria che collega Biella a Santhià.

Il treno numero 117724 partito alle 17,51 da Biella, tra il chilometro 18 e il chilometro 19, ha investito una decina di capre che erano scappate al controllo del loro proprietario.

L’incidente è avvenuto quasi al confine tra Sandigliano e Cerrione, poco distante dal passaggio a livello di via Carducci. Il conducente del locomotore deve aver cercato di rallentare per evitare di travolgere le povere bestie ma senza riuscirci del tutto.

I danni sono stati limitati e infatti i passeggeri sono stati tutti illesi.

Non così per le caprette. Alla fine il bilancio parla di 6 animali morti. Pochi i danni al treno che, fatta la segnalazione alla Polfer e ai carabinieri, ha ripreso la sua corsa per Santhià.

Il traffico ferroviario non ha subito interruzioni e i pochi danni riscontrati ai sensori della rete ferroviaria sono stati aggiustati in poco tempo. Ai carabinieri è toccato il compito di risalire all’allevatore.
L’uomo, un margaro originario di Tavigliano, ma che in questa stagione si trova con i suoi animali in una cascina poco distante, è intervenuto subito per recuperare le carcasse delle sue capre e liberare così i binari. L’allevatore è stato invitato a fare maggiore attenzione ai suoi animali per evitare che in futuro possano ripetersi episodi simili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA