“+bellezza in Valle”: candidature aperte

Le domande per la nuova edizione possono essere presentate entro il 31 maggio

Sono aperte le candidature per la nuova edizione del Premio +bellezza in Valle, un riconoscimento che ha la finalità di promuovere la ricerca della bellezza negli interventi sul territorio Biellese. Può partecipare chi abbia realizzato una costruzione o un intervento ambientale bello a vedersi. Possono partecipare privati o istituzioni che in questo modo hanno contribuito alla gradevolezza del territorio. Il premio, quest’anno alla quinta edizione, è promosso dal Rotary Club di Valle Mosso in collaborazione con Fondazione BIellezza e prevede due sezioni: “Edilizia” e “Ambiente”. Gli interventi che verranno valutati sono quelli che hanno come finalità il miglioramento della bellezza del contesto paesaggistico. Le candidature dovranno pervenire entro il 31 maggio sul sito del premio: www.premiopiubellezzainvalle.it. Sono candidabili le opere terminate negli ultimi 5 anni. La giuria selezionerà i 10 progetti finalisti tra i quali verranno scelti i vincitori, uno per ogni sezione. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 ottobre. La giuria è presieduta da Corrado Panelli, dottore forestale, ed è composta da: Luisa Bocchietto, architetto e designer, Alessandro Ciccioni, imprenditore, Andreas Kipar, architetto paesaggista, Cristina Natoli, architetto e funzionario della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, Michelangelo Pistoletto, artista, scultore e pittore, Andrea Rolando, ingegnere e docente universitario, Giovanni Vachino, architetto, Andrea Vigetti, agronomo paesaggista.

Verrà attribuito anche il Premio Reda, destinato a chi negli anni si è distinto con un percorso di particolare attenzione nella realizzazione, recupero e messa in evidenza della bellezza nel Biellese. Inoltre il Premio Sellalab verrà conferito al progetto che meglio declina l’obiettivo di valorizzare il contesto paesaggistico con lo sviluppo di un modello di business sostenibile ed innovativo.

Per informazioni legate alle modalità di partecipazione, si rimanda al bando pubblicato sul sito www.premiopiubellezzainvalle.it. Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA