Premio Biella Letteratura Industria:
49 partecipanti, a maggio l’evento

Si è chiuso nei giorni scorsi il bando della 23a edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, quest’anno dedicato alla saggistica. Di grande soddisfazione il successo di questa edizione con 49 opere iscritte provenienti da 24 case editrici, tra indipendenti e grandi gruppi.

Si è riunita nei giorni scorsi la Giuria, presieduta dallo scrittore Pier Francesco Gasparetto, e composta da: Claudio Bermond (docente universitario e vicepresidente di giuria), Paola Borgna (docente universitaria), Ida Bozzi (autrice, cronista culturale), Paolo Bricco (giornalista e saggista), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica), Sergio Pent (scrittore), Alberto Sinigaglia (giornalista e vice presidente di giuria) e Tiziano Toracca (docente universitario).

Spiega Pier Francesco Gasparetto: «In questa edizione del Premio dedicata alla saggistica, le opere finaliste, coniugando in modo quasi naturale la letteratura e l’industria, presentano pluralità di voci in un panorama articolato non solo sul mondo del lavoro, ma anche sulle trasformazioni in atto nella società. Si va da proposte per risolvere i problemi economici e sociali del nostro Paese a opere che rileggono ed esaminano la storia del lavoro nelle imprese italiane dall’Ottocento a oggi a racconti esemplari di coraggio e di innovazione».

L’annuncio degli esiti della selezione della giuria sarà dato sabato 18 maggio, alle 17, nella Biblioteca Civica di Biella, in occasione di un evento che rappresenta una novità rispetto al consueto palinsesto del Premio, in quanto contestualmente all’annuncio si terrà anche la presentazione al pubblico delle opere finaliste. Una nuova formula, che vede coinvolta nell’organizzazione la Biblioteca Civica grazie alla convenzione siglata tra il Premio e il Comune di Biella, e che vuole favorire l’incontro tra il pubblico e gli scrittori selezionati dalla Giuria. L’intera Community del Premio avrà così modo di conoscere e interagire con i finalisti e di conoscere le loro opere.

Alla conduzione della serata è stata confermata Valentina Berengo, co-fondatrice del canale digitale Scrittori a Domicilio. Come già annunciato nel febbraio scorso, grazie all’accordo siglato tra il Premio Biella Letteratura e Industria e la sezione di Biella del Club Alpino Italiano per l’istituzione del Premio CAI Biella, la giuria di questa sezione, presieduta da Annibale Salsa, (antropologo), e composta da Daniela Berta (direttrice del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”), Stefano Ardito (giornalista e scrittore), Marco Berchi (giornalista), e Pietro Lacasella (antropologo e blogger), selezionerà l’opera che meglio rappresenta come l’agire imprenditoriale influenzi l’ambiente in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA