
Economia & Società / Biella
Domenica 16 Febbraio 2025
Ai migliori progetti degli studenti dell’Its Tam il premio Massimo Marchi
Marchi&Fildi e Its Tam I lavori dei ragazzi sono stati esaminati da due diverse giurie che li hanno valutati per i loro meriti didattici, tecnici ed estetici
Sarà dedicato al compianto presidente del gruppo Marchi&Fildi, Massimo Marchi, scomparso in un incidente automobilistico un anno fa, il premio voluto dall’azienda in collaborazione con Its Tam di Biella, per i migliori progetti elaborati dagli studenti del secondo anno del corso di Tecnico Superiore di Progettazione e Sviluppo di Prodotti di Maglieria.
«Da diversi anni Marchi&Fildi, in collaborazione con Its Tam , organizza il premio. La novità di quest’anno è l’intitolazione al compianto nostro presidente recentemente scomparso» spiegano dall’azienda. «Il premio andrà ai due migliori progetti che sono stato giudicati nel corso delle scorse settimane».
In particolare ci sarà il riconoscimento al miglior lavoro in base alla valutazione del pubblico.
«Abbiamo sottoposto i lavori ai visitatori del nostro stand al 96° Pitti Immagine Filati che si è svolto a gennaio a Firenze, ma anche ai dipendenti della nostra azienda, ai clienti e fornitori che hanno avuto modo di osservare i lavori esposti.
Il secondo premio è invece assegnato sulla base del giudizio di una giuria di qualità rappresentata ad esempio da giornalisti del settore e da professionisti che operano nel mondo della moda, come i fashion designer... I diversi progetti sono stati valutati per i loro meriti didattici, tecnici ed estetici».
Gli studenti, sotto la supervisione dello stilista Fausto Caletti e dei docenti dell’Its Tam, hanno affrontato tutte le fasi della creazione di un capo in maglieria: dalla definizione della moodboard e dalla scelta dei punti maglia, fino ai test sul prototipo, utilizzando i filati delle collezioni Primavera/Estate 2026 dei brand Marchi&Fildi e Filidea.
La cerimonia di premiazione di questa prima edizione del Premio intitolata a Massimo Marchi, si svolgerà venerdì 28 febbraio nella sede di MagnoLab a Magnonevolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA