
Economia & Società / Biella
Lunedì 10 Febbraio 2025
Con 53 voti su 56 votanti Roberto Bompan è il nuovo segretario generale FNP Piemonte Orientale
Completano la segreteria Vincenzo Cupelli, riconfermato dal precedente mandato, ed Elisabetta Ronco, nuovo ingresso.
Al Centro Congressi di Novarello, si è svolto la scorsa settimana il IV Congresso della Fnp Cisl del Piemonte Orientale. Ai lavori hanno partecipato i delegati eletti nelle assemblee pre-congressuali delle 14 RLS (Rappresentanze Sindacali Locali) in rappresentanza degli oltre 29.000 iscritti della Federazione dei Pensionati della Cisl del P.O. (che unifica le Provincie di Biella-Vercelli-Novara e Verbano Cusio Ossola).
I lavori, ampiamente partecipati e intensi ai quali hanno preso parte anche il segretario generale nazionale Emilio Didonè, la segreteria regionale della Fnp Piemonte e la Confederazione della Cisl del P.O., si sono conclusi con l’elezione del nuovo gruppo dirigente.
A succedere all’uscente segretario generale Enrico Zanolini è il Biellese Roberto Bompan al quale si affiancheranno, i componenti della segreteria, Elisabetta Ronco e Vincenzo Cupelli. Tutti eletti con voto quasi unanime, assecondando il progetto da tempo proposto dal gruppo dirigente in uscita, progetto al quale Bompan ha dichiarato di volersi ispirare, nel segno della continuità, per estendere la presenza e la vitalità del nostro sindacato pensionati, in particolare per quanto attiene alla Contrattazione Sociale e Socio-Sanitaria.
A tal proposito Roberto Bompan ha dichiarato: «La Contrattazione Sociale e Socio Sanitaria di prossimità rappresenta per noi della Fnp Cisl un punto di valore assolutamente non secondario, a maggior ragione in un territorio dove le quattro Provincie del Piemonte Orientale sono ai vertici della classifica dell’indice di vecchiaia in Piemonte, con al 1° posto Biella, 2° posto Verbano Cusio Ossola e 4° posto Vercelli, e un reddito da pensione tra i più bassi della Regione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA