Gal Montagne biellesi: contributi
per 1,3 milioni alle aziende del territorio

Pubblicate le graduatorie di due bandi Queste risorse premiamo 32 imprese e sostengono interventi nell’ambito delle filiere agroalimentari e del comparto turistico

Il Gal Montagne biellesi ha pubblicato le graduatorie di due importanti bandi che riguardano le imprese e che erogheranno complessivamente alle aziende del territorio oltre 1,3 milioni di contributo, generando investimenti privati per 3 milioni di euro.

Queste risorse premiamo complessivamente 32 imprese e sostengono interventi nell’ambito delle filiere agroalimentari e del comparto turistico.

I bandi sono stati pensati per co-finanziare due approcci distinti ma complementari: i Progetti integrati di filiera (Pif), destinati al settore agroalimentare, e i Progetti integrati di rete territoriale (Pirt), per potenziare la rete di operatori turistici locali. L’obiettivo è quello di rafforzare il tessuto economico delle montagne biellesi attraverso la collaborazione tra imprese e il potenziamento dell’offerta produttiva e turistica oltre che, naturalmente, sostenere negli investimenti individuali le imprese che si sono messe in gioco, collaborando a progetti condivisi di sviluppo e sottoscrivendo reciprocamente accordi di filiera o di rete.

Il presidente del Gal Montagne biellesi, Francesca Delmastro Delle Vedove, sottolinea l’importanza di questo risultato: «La risposta dei privati ai bandi Gal è in grande crescita. Segno che il Gal Montagne biellesi si attesta come interlocutore riconosciuto e motore di sviluppo. L’overbooking di risorse sul Pirt, pari a 800mila euro, testimonia la grande spinta del territorio verso le progettualità di accoglienza turistica. Spinta accolta dal Gal , che è riuscito a reperire risorse aggiuntive dalla Regione Piemonte per scorrere le graduatorie e finanziare ulteriori progettualità».

Nel dettaglio, il bando Pie, rivolto alle imprese agroalimentari e agricole dell’area del Gal ha concesso finanziamenti per l’ampliamento delle strutture produttive, l’acquisto di attrezzature innovative e il miglioramento dei processi produttivi. L’obiettivo raggiunto è stato la creazione di tre filiere verticali capaci di rafforzare la competitività del comparto agroalimentare locale. Sulle filiere che hanno presentato domanda, con contributi variabili tra il 40 e il 60 per cento, hanno ottenuto un finanziamento 7 aziende agricole, 5 di trasformazione e 4 imprese legate alla commercializzazione o alla somministrazione per un contributo complessivo di 560 mila euro, a fronte di investimenti presentati per circa 1,25 milioni di euro.

Parallelamente, il bando Pirt, destinato alle imprese turistiche, nato con l’intento di promuovere la creazione di reti territoriali per migliorare l’accoglienza e l’esperienza dei visitatori, ha finanziato investimenti che interessano il miglioramento delle strutture ricettive, l’acquisto di attrezzature per il turismo e lo sviluppo di servizi innovativi, come pacchetti turistici integrati ed esperienze enogastronomiche. Su un totale di 26 domande ammissibili sono state finanziate 3 aziende agricole che hanno investito in progetti turistici e 13 imprese turistiche per un contributo complessivo concesso pari a 780mila euro, a fronte di investimenti presentati del valore di circa 1,75 milioni di euro.

Grazie a questi risultati, il Gal Montagne biellesi continua a consolidare il tessuto imprenditoriale locale, incentivando la cooperazione tra aziende e valorizzando le risorse del territorio. Un obiettivo che, oltre a migliorare la competitività delle imprese, contribuisce a incrementare l’attrattività dell’area per visitatori e consumatori, rafforzando così l’economia rurale del Biellese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA