
Economia & Società / Biella
Giovedì 25 Settembre 2025
Gocce d’Oro: il miele di castagno
di Apicolura Lissi è il migliore d’Italia
Concorso nazionale. L’azienda ha ottenuto il massimo riconoscimento per la categoria. Sei i produttori biellesi premiati domenica all’evento Grandi Mieli d’Italia a Castel San Pietro Terme
Il miglior miele di castagno d’Italia è quello prodotto da Apicoltura Lissi Salussoglia Graziella di Alessandro Zerbola: ha trionfato domenica meritandosi tre gocce d’oro al concorso Grandi Mieli d’Italia che si svolge ogni anno a Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna), sede dell’Osservatorio Nazionale Miele.
I riconoscimenti vengono assegnati con una, due o tre “Gocce d’Oro”, a seconda del punteggio raggiunto in termini di qualità e pregio organolettico.
Il concorso giunto alla sua 45ª edizione, si conferma anche nel 2025 il punto di riferimento per l’apicoltura nazionale. Rappresenta la più importante vetrina per la valorizzazione della qualità e della diversità dei mieli italiani.
«Sono molto felice di questo riconoscimento prestigioso, frutto di tanto lavoro e dedizione» ha commentato Alessandro Zerbola, che al concorso è stato premiato anche per il miele di acacia prodotto nel Parco Della Bessa con due gocce d’oro; con una goccia d’oro per il miele di acacia prodotto a Cerrione in località Formaria e una per quello dello stesso fiore prodotto a località Cascina nuova. Ha infine meritato una goccia d’oro per il miele millefiori di alta montagna prodotto a Riabella.
Gli apicoltori biellesi premiati al concorso.
Apicoltura Boschetti di Piatto ha meritato due gocce per il miele di acacia prodotto a Cerrione e due gocce per quello realizzato a Verrone.
Apicoltura Daniele di Pralungo ha ottenuto due gocce d’otto per il miele di Acacia prodotto a Ponderano (nella speciale categoria “I mieli slow”).
Il lavoro dell’Azienda Agricola Massimo Vaudano di Trivero è stato riconosciuto con due gocce d’oro per il miele di rododendro prodotto in Alta Val Sessera all’Alpe Campo della Quara (nella categoria “I mieli slow”).
Cascina Bellavista di Valdengo ha ottenuto due gocce d’oro con il miele di acacia prodotto a Valdengo.
Collina in Fiore di Valdengo è stata premiata con due gocce per il miele di acacia prodotto a Quaregna e due gocce per il mille fiori di alta montagna prodotto a Coumarial Fontainemore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA