Economia & Società / Biella
Martedì 16 Dicembre 2025
Nasce “Explore. Innovate. Belong”: il percorso di accelerazione per nuove imprese nel turismo e nell’enogastronomia biellese
Favorire la nascita di nuove imprese, generare occupazione qualificata e valorizzare l’identità turistica ed enogastronomica del Biellese: sono questi gli obiettivi della Call “Explore. Innovate. Belong”, l’iniziativa promossa da Unione Industriale Biellese, attraverso la Sezione Alimentari e Bevande e la Sezione Turismo e Cultura, e da Réseau Entreprendre Piemonte, che conta sull’importante collaborazione con GAL Montagne Biellesi.
Il progetto nasce dalla volontà di stimolare la crescita imprenditoriale locale e di creare sinergie tra attori del territorio, mettendo in rete competenze, esperienze e risorse per trasformare il potenziale del Biellese in sviluppo concreto.
La Call “Explore. Innovate. Belong” si rivolge a idee di impresa e a nuove imprese costituite da non più di 36 mesi che operano nei settori del turismo e dell’enogastronomia nel Biellese. L’iniziativa offre un percorso di accompagnamento e accelerazione gratuito, della durata di tre mesi, curato da Réseau Entreprendre Piemonte con il supporto di imprenditori, professionisti e partner territoriali.
Il programma prevede tutoring individuale, mentoring one-to-one, sessioni di formazione imprenditoriale e momenti di networking per favorire lo scambio di competenze e la nascita di collaborazioni.
L’obiettivo è aiutare i partecipanti a rafforzare il modello di business, affrontare la fase di go-to-market e sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle sfide del territorio: connessioni e mobilità sostenibile per rendere il Biellese più accessibile; accoglienza di qualità e efficientamento dell’offerta turistica; valorizzazione dell’identità esperienziale, con particolare attenzione all’evoluzione dell’enogastronomia.
Al termine del percorso, le imprese selezionate potranno concorrere a tre Premi Speciali: il Premio Unione Industriale Biellese (press kit e PR sui media, oltre alla possibilità di entrare a far parte dell’Associazione con due anni di consulenze e servizi gratuiti); il Premio Impact+ by Réseau (ulteriori due anni di accompagnamento gratuito per i progetti a maggiore impatto); Premio Strategy by BTREES (strategia di comunicazione).
Le prime startup che avevano già aderito ai finanziamenti stanziati dal Gal Montagne Biellesi e che ora sono interessate a “Explore. Innovate. Belong”, presentata all’Unione Industriale da Réseau Entreprendre Piemonte sono: “L’asporto a chilometro corto” di Samantha Termignone a Valle San Nicolao, che si occupa della raccolta e della consegna a domicilio di prodotti agricoli. In Valle Cervo, Erica Mantellero, a Sassaia, vuole avviare un’attività di impagliatura di sedie mentre a Passobreve, Ilaria Botta in luglio, attraverso una cooperativa sociale di comunità (tipo B) rilancerà l’ex cooperativa lessonese per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità finalizzato a gestire un bar ristorante. Arriva invece da Milano e dal mondo del fitness Marco Valassina che punta alla realizzazione di un centro ricettivo, Bikeearth, dove rigenerarsi anche attraverso passeggiate e attività nei boschi di Mezzana Mortigliengo. In corsa c’è anche una coppia americana che in Frazione Bariola (ancora in Valle Cervo) vuole aprire una struttura ricettiva olistica con stanze e ristorante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA