Roj e Sonexos: soluzioni per la riduzione dei rumori

Partnership. La collaborazione per unire e tecnologie acustiche e quelle elettroniche

Roj, azienda del Gruppo Vandewiele, e Sonexos annunciano una collaborazione strategica finalizzata all’industrializzazione delle soluzioni di riduzione attiva del rumore Plasmapanel e Plasmadrive sviluppate da Sonexos.

La collaborazione unisce la tecnologia acustica proprietaria di Sonexos, basata su plasma allo stato solido e controllo attivo, e le competenze industriali, elettroniche e meccatroniche del Gruppo Vandewiele attraverso le due aziende italiane attive nell’elettronica, Roj di Biella ed Eutron di Bergamo. L’obiettivo è portare sul mercato soluzioni di riduzione del rumore qualificate per l’industria e competitive, pensate per i principali produttori industriali internazionali La partnership è orientata a favorire il passaggio dalle tradizionali soluzioni passive o a bassa efficacia di controllo del rumore, a sistemi intelligenti e attivi: soluzioni che consentono di affrontare in modo più efficace il rumore a bassa frequenza, con ingombri ridotti e applicazioni trasversali a diversi settori e ambienti.

Sonexos ha sviluppato una gamma di pannelli acustici attivi, compatti e a controllo elettronico, progettati per intervenire sul rumore in contesti in cui i materiali convenzionali raggiungono limiti fisici, volumetrici o economici.

Le soluzioni Plasmapanel trovano applicazione in numerosi ambiti, tra cui elettrodomestici, sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, macchine e impianti industriali, spazi meccanici chiusi e interni di veicoli. I pannelli consentono di ridurre in modo efficace il rumore a bassa frequenza senza richiedere modifiche al progetto dei prodotti, alle loro dimensioni o al funzionamento dei flussi d’aria.

Nel corso dell’anno è previsto l’avvio di una produzione pilota, con l’obiettivo di raggiungere la produzione in serie a partire dalla metà del 2027.

Matteo Rodà, Ceo di Roij spiega: «La tecnologia di Sonexos introduce un approccio radicalmente nuovo alla riduzione del rumore, efficace fino alle frequenze più basse. Integrando la loro competenza audio con le capacità elettroniche, meccaniche e di automazione nostre e di Eutron, accompagniamo il progetto dalla fase pilota alla produzione in serie per i principali produttori industriali internazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA