Sciopero generale il prossimo 11 aprile

Sindacati: La mobilitazione indetta da Cgil e Uil per i settori privati

Cgil e Uil hanno dichiarato lo sciopero generale di 4 ore per la giornata di lunedì 11 aprile per i soli settori privati. La mobilitazione nasce per «contrastare i sempre più frequenti incidenti mortali sul lavoro, avere un fisco più giusto che non pesi solo sui lavoratori dipendenti e un lavoro meno precario tutelato dal rinnovo dei Contratti nazionali di settore».

Spiegano i sindacati: «La salute e la sicurezza sul lavoro devono diventare un vincolo per poter esercitare l’attività d’impresa» Chiedono inoltre di cancellare le leggi che negli anni hanno reso il lavoro precario e frammentato; superare il subappalto a cascata e ripristinare la parità di trattamento economico e normativo per i lavoratori di tutti gli appalti pubblici e privati. Inoltre, serve una vera patente a punti, per tutte le aziende e per tutti i settori, che blocchi le attività alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza. «Serve una giusta riforma fiscale: lavoratori dipendenti e pensionati pagano oltre il 90 per cento del gettito Irpef, mentre intere categorie economiche continuano a non pagare fino al 70per cento delle imposte dovute. L’evasione complessiva continua ad essere di 90 miliardi all’anno. La delega che il governo sta applicando invece di combattere l’evasione fiscale e contributiva introduce nuove sanatorie, condoni e concordati».

Inoltre I lavoratori della grande distribuzione dopo lo sciopero del sabato di Pasqua sono pronti ad una nuova protesta il prossimo 25 aprile. La mobilitazione è per il rinnovo del contratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA