Un progetto aperto a Enogastronomia
e al Turismo

Al via le candidature. Il Gal Montagne Biellesi con Unione Industriale e Rep

Favorire la nascita di nuove imprese, creare occupazione qualificata e rafforzare l’identità turistica ed enogastronomica del Biellese: sono questi i pilastri di «Explore. Innovate. Belong», iniziativa promossa da Unione Industriale con Réseau Entreprendre Piemonte e il supporto del Gal Montagne Biellesi. Un progetto che punta a trasformare il potenziale del territorio in sviluppo concreto, mettendo in rete competenze, risorse ed esperienze.

«Il Biellese si distingue per un’offerta di accoglienza variegata, che va dal turismo industriale a quello slow e culturale, con una crescente attenzione alla sostenibilità e alla qualità», sottolinea Alessandro Boggio Merlo, presidente della Sezione Turismo e Cultura Uib, ricordando come i dati del settore siano in crescita e aprano prospettive incoraggianti per nuovi investimenti: «Questa iniziativa fa parte di un tassello dei tanti che compongono un progetto ampio» conclude.

Da qui la volontà di creare uno strumento concreto di supporto alla nuova imprenditoria, in un territorio storicamente capace di «generare imprenditori».

Sul valore strategico dell’enogastronomia insiste invece Andrea Bonino, a capo della sezione Alimentari e Bevande dell'Unione: «Vini, formaggi, riso, birre, dolci e ristorazione tradizionale arricchiscono l’esperienza dell’accoglienza e distribuiscono i flussi turistici lungo tutto l’anno. La nascita di nuove realtà è una leva e per rafforzare questa filiera e generare valore economico e sociale. Lavorare in sinergia con Rep e con il Gal fa parte di una visione di futuro che trova così la forza di mettere a terra il modo di fare impresa».

Per Christian Zegna, presidente di Réseau Entreprendre Piemonte, il Biellese «rappresenta un territorio con grandi potenzialità ancora da esprimere, soprattutto sul fronte turistico ed enogastronomico. Identità, qualità e innovazione sono le leve di sviluppo. Si entrerà nel vivo del progetto a metà febbraio e a fine maggio, insieme agli imprenditori che sono al centro del nostro modo di operare, avremo una traccia del percorso da seguire.creando connessioni virtuose tra imprese, istituzioni e comunità locali».

L’approccio è stato infatti condiviso e accolto positivamente dal Gal Montagne Biellesi, come evidenziato dalla presidente Francesca Delmastro: «Questa è un’opportunità concreta per sostenere i nuovi imprenditori anche nelle fasi più delicate dell’avvio, in linea con la nostra strategia di sviluppo locale».

La call è rivolta a idee di impresa e aziende costituite da meno di 36 mesi. Prevede un percorso gratuito di accompagnamento e accelerazione di tre mesi, con mentoring, formazione e networking, oltre all’accesso a premi speciali dedicati allo sviluppo, alla comunicazione e all’impatto dei progetti. Le candidature sono aperte fino al 31 gennaio 2026.

Già in corsa, dopo aver avuto accesso ai finanziamenti stanziati dal Gal,oggi ci sono 5 progetti: «L’asporto a chilometro corto» di Samantha Termignone a Valle San Nicolao, che si occupa di raccolta e consegna a domicilio di prodotti agricoli. In Valle Cervo, Erica Mantellero, a Sassaia, vuole avviare un’attività di impagliatura di sedie; a Passobreve, Ilaria Botta in luglio, rilancerà l’ex cooperativa lessonese con l’inserimento lavorativo di persone con disabilità finalizzato a gestire un bar ristorante. Infine una coppia americana in Frazione Bariola vuole aprire una struttura ricettiva olistica con stanze e ristorante. Arriva invece da Milano e dal mondo del fitness Marco Valassina che punta alla realizzazione di un centro ricettivo, Bikeearth, dove rigenerarsi con passeggiate e attività nei boschi di Mezzana Mortigliengo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA