Le prestazioni aggiuntive per ridurre
le liste d’attesa ricominciano lunedì
I l 16 febbraio riprende l’erogazione di visite ed esami nel fine settimana e alla sera. L’Asl: «A gennaio abbiamo superato la quota di 1.000 prestazioni in più»
Lunedì in ospedale riprenderanno visite, esami e interventi chirurgici negli orari serali e nel fine settimana per ridurre le liste d’attesa.
Questo provvedimento, introdotto a gennaio del 2025 dall’assessorato regionale alla Sanità, il 1 febbraio era stato interrotto per pianificare l’offerta di prestazioni aggiuntive che l’azienda sanitaria biellese avrebbe erogato nel 2026. Di fatto l’interruzione delle prestazioni ha dato origine a una levata di scudi da parte dei sindacati: lunedì scorso Cristina Martiner Bot di Cgil Funzione Pubblica ha diffuso un comunicato per esprimere serie preoccupazioni.
Dall’Asl arrivano alcuni dati significativi, a conferma dell’impegno a erogare prestazioni in più, non solo nel 2025 ma anche per il 2026. «Si forniscono i dati del primo mese: solo nel mese di gennaio di quest’anno sono state erogate al di fuori dell’orario di servizio, ossia come prestazioni aggiuntive, 1.083 prestazioni. Il numero di prestazioni ambulatoriali aggiuntive eseguite a gennaio di quest’anno non solo è nettamente superiore a quello dello stesso mese del 2025, ma supera già l’offerta di visite ed esami ambulatoriali dei primi due mesi dello scorso anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA