Lilt Biella: raccolte fondi per la lotta al cancro

Cinque campagne con il “Donor Day” di Fondazione CRT fino al 23 marzo

Sono partite le cinque campagne di fundraising che fino al 23 marzo - il Donor Day di Fondazione CRT - raccoglieranno risorse a favore di cinque istituzioni ed enti non profit: Museo Egizio, CentroScienza, Casa Giglio, LILT Biella e Fondazione Time2. Le cinque campagne - che vedranno protagonisti i 50 giovani studenti di Talenti per il Fundraising di Fondazione CRT e che animeranno Torino e Biella con alcuni appuntamenti di avvicinamento - si concluderanno il 23 marzo con un ricco programma di eventi.

Le iniziative spazieranno dai tram contro la disinformazione di CentroScienza alle stampanti 3D per un Museo Egizio sempre più accessibile e innovativo, dai menu per la prevenzione contro i tumori di Lilt Biella ai summer camp inclusivi della Fondazione Time2, fino ai workshop di tessitura per lo sportello psicologico di Casa Giglio.

«Con il Donor Day scendono in campo, a fianco delle istituzioni, i giovani fundraiser che si sono formati e professionalizzati grazie alla Fondazione CRT» dice il segretario generale della Fondazione CRT Andrea Varese. «Quello della raccolta fondi è un settore che ha un duplice potenziale: apre a nuove opportunità lavorative e offre vie di finanziamento alternative e sostenibili alle organizzazioni del mondo non profit».

Le cinque campagne

• Museo Egizio: La storia nelle tue mani

L’obiettivo è l’acquisto di una stampante 3D per favorire i progetti di ricerca e cura della collezione, l’accessibilità e la didattica. Per raccogliere i 5.000 euro necessari la campagna prevede quattro eventi il 3, 9, 17 e 23 marzo. Il gruppo di Talenti per il Fundraising e l’esperto di innovazione digitale del Museo Egizio spiegheranno come si usa la stampante 3D e il processo di riproduzione dei reperti, con possibilità di scoprire e toccare le repliche già realizzate. Dal 22 febbraio al 23 marzo sarà possibile effettuare donazioni.

• Casa Giglio: lo sportello psicologico.

“Il Filo” è il nuovo progetto di Casa Giglio per l’apertura di uno sportello psicologico, un servizio gratuito di ascolto rivolto alle famiglie di bambini ospedalizzati ospiti della casa. Il Donor Day del 23 marzo sarà la giornata conclusiva della campagna di raccolta fondi per realizzare “Il Filo”, che vuole raggiungere 7.000 euro. Dopo i workshop di tessitura manuale giovedì 7 e 14 marzo alle 18.30 a Casa Giglio, il Donor Day consisterà in un pomeriggio di laboratorio sociale di uncinetto “social knitting”, seguito da un aperitivo solidale. L’appuntamento è per sabato 23 marzo, dalle 15.30 a Casa Giglio, in via Cappel Verde 2 a Torino.

• CentroScienza: il tram della Scienza.

La campagna “Che mondo sarebbe senza divulgazione scientifica?” vuole rendere le persone consapevoli di quanto sia importante la divulgazione scientifica. Un’opportunità importante per coinvolgere i donatori nella raccolta di 2.500 euro da investire in “Un Grado e Mezzo - Festival su clima e ambiente di CentroScienza”. Il giorno del Donor Day sarà sabato 23 marzo in Piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina) dalle 14 alle 18.

• Lilt Biella: Passapaura.

Un progetto per diffondere stili di vita sani. Sabato 23 marzo, in via Ivrea 22 a Biella, un pomeriggio dedicato ai bambini tra sport e attività creative per raccogliere 3.000 euro destinati ai progetti nelle scuole e all’ambulatorio di prevenzione dell’obesità infantile. Parte integrante della campagna di raccolta fondi, il ricettario in collaborazione con Slow Food e i segnalibri realizzati dalle scuole aderenti ai progetti Lilt che raccontano la prevenzione.

• Fondazione Time2 e Summer Camp.

La campagna “Insieme apriamo nuovi sentieri” di Fondazione Time2 vuole raccogliere fondi per cinque borse di partecipazione e permettere a ragazzi e ragazze con disabilità di partecipare al Summer Camp. Una vacanza lontano da casa, spesso la prima, in alta Val di Susa. L’obiettivo è la raccolta di 7.500 euro, l’azione di fundraising andrà avanti fino al 23 marzo, quando si terrà nella sede Open di Fondazione Time2, in corso Stati Uniti, 62/b, Torino, una grande festa per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA