
Sanità / Mosso - Sessera
Venerdì 16 Maggio 2025
Migrazioni: oggi a Villa Piazzo
incontro con l’esperto Schiavone
L’appuntamento rientra nel progetto dell’Accademia dell’accoglienza
Con Pacefuturo
È una delle voci più autorevoli in Italia, se si parla di diritto d’asilo. Gianfranco Schiavone, avvocato, docente e studioso di migrazioni, oggi sarà nel Biellese per parlare di accoglienza e rifugiati. L’appuntamento è a Villa Piazzo alle 18.15 (in via Maggia 2, a Pettinengo) e si tratta del quarto incontro che rientra nell’iniziativa dell’Accademia dell’accoglienza, progetto realizzato dall’associazione Pacefuturo con l’obiettivo di riflettere sulle possibili interpretazioni dell’accoglienza.
Schiavone, l’esperto
Gianfranco Schiavone, studioso delle migrazioni internazionali, è presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà-Ufficio Rifugiati. Tra i fondatori del sistema Sprar-Sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, è stato vicepresidente nazionale dell’associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. È autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto dell’immigrazione e protezione internazionale.
L’incontro per approfondire
L’incontro di oggi è intitolato “Il sistema che ancora non c’è”: un’occasione per approfondire il tema delle migrazioni dal periodo della ex Jugoslavia fino alle sfide in corso, come i centri extraterritoriali in Albania. Schiavone spiegherà che cosa c’è davvero dietro le politiche migratorie e perché difendere i diritti dei più vulnerabili significhi proteggere anche i nostri. Al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco conviviale.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione (https://www.youtube.com/@pacefuturo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA