Cnos Fap: dalla scuola al mondo del lavoro

Quanti giovani sognano di avere un’attività propria, nella quale investire passione, sogni, desideri ed energie ? Un sogno che, a volte, si avvera, come nel caso di Patrick Vachey e Andrea Ramella, giovani imprenditori soci della G1Precision di Vigellio, un’eccellenza nella meccanica di precisione e produzione su misura. Entrambi hanno frequentato l’istituto professionale superiore Cnos Fap, Patrick a Vigliano Biellese, Andrea a Vercelli. E oggi, dopo molti anni di “gavetta” hanno deciso di mettere le competenze acquisite al servizio del mercato del lavoro.

Spiega Patrick: «Ho scoperto la mia passione per la meccanica e la programmazione di macchine a controllo numerico negli anni di studio al Cnos Fap. Una settimana dopo essermi diplomato avevo già trovato un impiego, merito di una scuola che ti prepara bene al mondo del lavoro. Un percorso che, unito alla passione, mi ha permesso dopo 11 anni di gavetta di avere un’attività tutta mia, acquistando la prima macchina a controllo numerico, modello Quasar e iniziando a operare puntando su “pezzi difficili”. Il segreto del successo ? La cosa più importante è non smettere mai di crederci. Il lavoro ci accompagna per la maggior parte della vita, ecco perché bisogna cercare di seguire le proprie passioni e coltivare i propri sogni. Io ce l’ho fatta e sono riuscito a trasformare una passione nel mio lavoro. La meccanica è un settore molto forte in Italia, offre molte possibilità di impiego, ecco perché consiglio questo settore si giovani che abbiamo voglia di imparare e mettersi in gioco».

Anche il socio Andrea parla in modo entusiasta dell’esperienza fatta al Cnos Fap: «Ho frequentato il centro di Vercelli ed è stata un’avventura ricca di stimoli, non solo dal punto di vista tecnico e didattico ma anche umano. Consiglio a un giovane di frequentare Cnos Fap, perché è una realtà che insegna valori importanti, oltre che un mestiere. Una scuola che aiuta a comprendere cosa significhi essere nel mondo del lavoro e quanti sacrifici siano necessari per avere successo».

La visita degli studenti nella sede di G1Precision

A dicembre una rappresentanza della terza meccanici del Cnos Fap, accompagnata dal formatore Luca Ariatta, ha fatto visita nella sede operativa di G1Precision a Vigellio.

Spiega Stefano Ceffa, coordinatore didattico delle attività Cnos Fap: «I ragazzi hanno potuto osservare da vicino il meticoloso lavoro di Patrick e la sua grande capacità di programmare utilizzando una tecnica un po’ particolare, una sorta di “programmazione avanzata”, con un intensivo utilizzo del parametrico. I nostri studenti sono rimasti colpiti da ciò che hanno visto».

Uno stupore confermato dai loro commenti. Come quello di Simone: «Mi ha impressionato la facilità con la quale Patrick lavora con le variabili, cosa che per me sembra impossibile».

Giada: «Visitando l’azienda e ascoltando le parole del titolare ho capito quanta passione ci sia nel suo lavoro e quante possibilità abbiamo noi giovani se abbiamo voglia di metterci in gioco».

Infine Jan Paul: «Un ex allievo della nostra scuola è riuscito ad aprire un’impresa tutta sua. Ha utilizzato l’esperienza acquisita come dipendente ma soprattutto ha dedicato tanto tempo libero per raggiungere il suo scopo. Per noi giovani è sicuramente fonte di ispirazione».

Chissà che un giorno a Patrick non possa unirsi qualche altro studente di una scuola che l’ha aiutato a realizzare i suoi sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA