Cnos Fap: numeri in crescita e nuovi corsi

Numeri in crescita e nuove opportunità all’istituto superiore professionale Cnos Fap, il centro Salesiani di Vigliano Biellese. «Il nostro motto è “dalla teoria alla pratica”» spiega Stefano Ceffa, coordinatore delle attività didattiche dell’istituto. «L’obiettivo della scuola è avvicinare giovani o adulti disoccupati al mondo del lavoro in modo pratico. Come? Con una formazione pratica oltre che teorica, dando la possibilità ai nostri iscritti di svolgere stage lavorativi in imprese selezionate, per fare esperienza sul campo e mettersi alla prova».

Studio, pratica e testimonianze di imprenditori

Per farlo l’istituto organizza anche incontri in sede, aperti a imprese del territorio o esperti dei vari indirizzi di studio. Qualche settimana fa a esempio è stata ospite Mara Stucco, titolare del salone “Mara parrucchieri di Cossato”. L’imprenditrice ha parlato ai ragazzi del corso per operatore del benessere, citando il suo motto “Ricordati di osare sempre”. La donna ha raccontato la propria ascesa professionale, mettendosi a disposizione degli studenti, rispondendo alle loro domande e testimoniando come sia indispensabile stare al passo con i tempi e acquisire competenze specifiche in ogni settore.

Ha spiegato: «Nella nostra professione la capacità di osservazione e la capacità comunicativa diventano indispensabili per avere una visione personalizzata e motivante riguardo i servizi alla clientela. Il cliente diventa il fulcro centrale non solo per una ricerca di armonia estetica, ma anche per la percezione di benessere che i servizi di acconciatura possono donare. Per questo è necessario mettersi in gioco ogni giorno, allo scopo di comprendere al meglio le interpretazioni di bellezza, dando sempre valore alla persona».

Formazione per giovani e per adulti

Nel mese di settembre sono iniziati tutti i corsi dell’anno scolastico 2023-2024: acconciatori, termoidraulici, meccanici, elettricisti e saldo-carpentieri. Senza dimenticare i numerosi corsi di formazione rivolti agli over 18 per favorire l’inserimento lavorativo. Per informazioni è possibile contattare il Cnos Fapp per 0158129207.

© RIPRODUZIONE RISERVATA