Ciclismo: tutti gli iscritti al Giro della Provincia di domenica

Al via 31 squadre e poco meno di 180 atleti

Gi organizzatori hanno comunicato la starting list del Giro della Provincia di Biella/Trofeo Torino-Biella in programma domenica a Biella: le squadre saranno 31 per un totale di poco meno di 180 atleti.

La partenza è prevista alle 12,45 dall’Accademia dello Sport verso il chilometro zero, posto all’inizio della strada Trossi all’altezza de Gli Orsi. Qui il programma completo e le mappe con percorso e altimetria.

Gli ospiti in piazza Duomo

In piazza Duomo l’arrivo della corsa intorno alle 16,15 ma per tutto il pomeriggio è allestito il palco che ospiterà personaggi di spicco del mondo del ciclismo, di ieri e di oggi. A fianco degli speaker ufficiali la manifestazione, Alessandro Brambilla e Massimo Gioggia, a commentare la corsa in Italo Zilioli, che nel 1970 vestì per cinque giorni la maglia Gialla al Tour de France e in carriera vanta un palmares con cinque tappe al Giro d’Italia, una al Tour de France, un Campionato di Zurigo, una Tirreno-Adriatico e un Trofeo Laigueglia. Al suo fianco Silvio Martinello cinque volte Campione del mondo su pista e medaglia d’oro alle Olimpiadi nella corsa a punti nonché trionfatore di ben Sei giorni di Milano. Voce nota in Rai per raccontare tecnicamente le corse sia in tv sia in radio, con competenza e passione. Altro ex professionista presente al Giro, Fabrizio Bontempi, oggi presidente del Settore tecnico federale e poi Mario Scirea, compagno di squadra di Cipollini e di Bugno, Campione del mondo nel 1987 nella cronometro a squadre, ora uno dei tecnici federali con specifico raccordo tra i professionisti e gli Under 23 in ottica Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA