Lutto nel ciclismo: addio a Mario Gaggino

È morto all’età di 87 anni lo storico direttore sportivo del Pedale Biellese. Era il papà dell’assessore alla cultura del comune di Biella Massimiliano. Domani pomeriggio il funerale a San Cassiano.

Lutto a Biella, nel Biellese, nel mondo del ciclismo. È morto all’età di 87 anni Mario Gaggino. In terra laniera per chi ha un po’ di dimestichezza con il mondo della bicicletta dire chi era e chi è stato Mario Gaggino non serve: semplicemente una delle icone laniere di uno tra gli sport più popolari. Per una vita intera.

Direttore sportivo, factotum, personaggio, Mario Gaggino ha legato il suo nome indissolubilmente al Pedale Biellese, una delle più gloriose società ciclistiche della provincia. Fin dalla fondazione nel 1952, Gaggino è stato l’anima di un sodalizio che ha organizzato e fatto correre tanti giovani. Alcuni, dopo l’esperienza gialloblu con Gaggino, capaci di arrivare anche al professionismo. Il Pedale Biellese, che ha cessato l’attività nel 2016, proprio quando è venuto meno l’apporto dello storico diesse, tra gli altri ha avviato tra i grandi Denis Lunghi, l’ultimo biellese capace di vincere una tappa al Giro d’Italia, e Mattia Pozzo, l’ultimo laniero approdato alla massima categoria.

Gaggino era il papà dell’assessore alla cultura del Comune di Biella Massimiliano.

Il funerale sarà celebrato domani alle 15 nella chiesa di San Cassiano a Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA