Turismo 2023: record di presenze in Piemonte
Superati 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze
Superati 6 milioni di arrivi e 16 milioni di presenze
La primavera è ufficialmente iniziata ma non ce ne siamo ancora accorti. Quando, qualche settimana fa, ho pensato di dedicare la pagina di oggi ai picnic di Pasquetta, m’immaginavo prati fioriti, tovaglie sull’erba, formiche all’assalto e odore di crema solare. …
Da venerdì a domenica si tiene sul Lago d’Orta l’Incontro d’Autunno della Rete dei Cammini, consociazione nazionale attiva da dieci anni nella tutela e valorizzazione dei cammini storici italiani e nella promozione della mobilità lenta. La partecipazione al programma da …
gallery_1_wp_77756 “…delizioso piccolo lago, com’è il Lago d’Orta ai piedi del Monte Rosa, con un’isola ben posta in acque calme, civettuola e semplice. Un fascino poetico e melodioso la circonda in ogni armonia.”Così scriveva nel primo Ottocento lo scrittore francese …
Il Fenera visto da Borgosesia. E’ una montagna solitaria e possente, che meriterebbe di più dei suoi 899 metri di elevazione. Deve avere un’indole introversa e di sicuro è anche ingombrante, in quanto va a restringere la Valsesia proprio dove …
Per questa vigilia di Ferragosto ho pensato di portarvi in un luogo di grande suggestione, sicuramente poco conosciuto. Con qualche brivido ma con lo spettacolo assicurato.Del lago d’Orta conosco vita e miracoli, dal punto di vista ambientale. Ne ho girato …
Come avrete letto nei giornali e sentito in televisione, la Regione Piemonte ha lanciato in questi giorni una campagna a sostegno del turismo piemontese, favorendo con apposite misure sia le strutture (alberghi, b&b, agriturismi, affittacamere, campeggi, rifugi, ecc.), sia i …
Due giorni di festa in programma a Netro per celebrare San Giulio, protettore dei muratori, una tradizione del piccolo paese della Valle Elvo, interrotta solo negli ultimi tre anni dall'emergenza Covid. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco.Domenica e lunedì …
Lo ha scritto qualche mese fa The Telegraph, quotidiano inglese "Altri laghi italiani sono più grandi e più visitati, ma il Lago d'Orta è senza dubbio il più romantico e il più bello d’Italia”.E lo è in tutte le stagioni. …
Dal Sacro Monte di Crea (Al) al Sacro Monte di Orta (No), si sviluppa la quinta macro-tappa del Devoto Cammino. La lunghezza è di 135 km, con una possibile divisione in 6 tappe Trino Vercellese, Vercelli, Novara, Momo, Cureggio, Orta. …
La prima parte del Devoto Cammino, da Domodossola al Lago d’Orta, corre sull’antica Via Francisca Novarese, ora Cammino di San Bernardo, mentre l’ultima parte, da Pella a Varallo, segue il Cammino di San Carlo. La grande vallata ossolana contiene i …
Quella che vi racconto è la prima escursione dell’anno fuori dai confini provinciali. Con alcuni amici abbiamo voluto scegliere come meta uno dei luoghi più belli del mondo, il Lago d’Orta. In realtà, del lago abbiamo visto poco, tranne alcuni …
Vi racconto la mia Pasqua, così come l’ho vissuta. A Oropa sono arrivato a piedi decine di volte, da tutte le vie possibili. Che sono otto, come le punte del suo simbolo, fatto a stella. Stavolta ci sono arrivato in …
Domenica 1 maggio, in apertura del mese mariano e in occasione del pellegrinaggio della Città di Biella al Santuario di Oropa, verrà trasmesso in prima visione su TV2000 il film “Il Manto della Misericordia per la V Centenaria Incoronazione della …