Cronaca Locale
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Va in pensione il vigile del fuoco Stefano Rubin Pedrazzo
Il suo ruolo era capo squadra esperto. Era entrato nel Corpo nazionale nel 1997
Il capo squadra esperto Stefano Rubin Pedrazzo andrà in pensione il 2 febbraio. La sua carriera nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco è iniziata il 14 aprile 1997.
Assegnato al comando dei vigili del fuoco di Biella a seguito del corso formativo di ingresso, ha svolto la propria carriera maturando una proficua e determinante esperienza grazie allo svolgimento di numerosissimi interventi in tutta Italia, tra cui particolare rilevanza hanno rivestito le emergenze legate ai terremoti a L’Aquila nel 2009 e in Emilia Romagna nel 2012. È diventato capo squadra nel 2018 e poi capo squadra esperto nel 2023.
Ha svolto vari compiti all’interno della sede seguendo il settore autorimessa, partecipando attivamente in occasione delle cerimonie istituzionali del comando e concludendo la propria esperienza nel corpo nazionale dei vigili del fuoco con il delicato incarico di vice capo turno dove è stato collaboratore fidato del capo turno e del comandante.
In tutte le mansioni ha dimostrato elevate doti organizzative e umane, in particolare nell’ambito del soccorso tecnico urgente e nella gestione delle relazioni interpersonali all’interno ed all’esterno del proprio turno.
Il comando dei vigili del fuoco ringrazia Stefano per l’impegno e l’abnegazione dimostrate in maniera costante, rivolgendogli un sincero augurio di ogni bene per un futuro pieno di soddisfazioni personali da condividere con i propri cari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA