Cucinare con uno chef stellato

Protagonisti 21 studenti dell’Istituto di istruzione superiore Gae Aulenti di Biella, sezione alberghiero di Mosso Valdilana, Biella e Cavaglià

Una giornata spalla a spalla con lo chef stellato Sergio Vineis del ristorante Il Patio di Pollone: protagonisti 21 studenti dell’Istituto di istruzione superiore Gae Aulenti di Biella, sezione alberghiero di Mosso Valdilana, Biella e Cavaglià.Gli allievi della scuola, accompagnati da quattro docenti, si sono occupati della preparazione dei piatti e del servizio in occasione della cena dedicata all’evento “Eccellenze del Piemonte in vetrina”.

Il progetto

Un progetto ideato da Visit Piemonte con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, promosso da Regione Piemonte e realizzato in collaborazione con Atl Biella, in partnership con gli Istituti alberghieri piemontesi. Il menù della serata prevedeva, dopo l’aperitivo di benvenuto, uovo pochè su crema di castagne e patate con crumble di Paletta di Coggiola PAT, preparate dagli allievi di Cavaglià. Il primo piatto, preparato dallo chef Vineis, sono stati i fagottini di cavolfiore di Moncalieri al burro, nocciola e acciuga, arricchito da grattata di Tartufo Bianco d’Alba. A seguire, guancetta di maiale brasata alla birra Menabrea su polenta integrale morbida e sformatino di topinambur, cucinato dagli studenti di Mosso. Pane alla zucca e, come dessert, torta di cioccolato gianduja con mele caramellate e crema al Ratafià di ciliegie, creazione dei ragazzi di Biella.

La voce dei ragazzi

Tre allievi di cucina della sede di Mosso Valdilana, Asia Poggi, Matteo Bassino, Samuele Manfredo, hanno raccontato la bella esperienza didattica e lavorativa. «È stata prima di tutto una giornata molto emozionante. Non capita spesso di avere l’opportunità di lavorare fianco a fianco con uno chef stellato e con il suo staff, persone estremamente preparate e competenti, che sono state molto pazienti e disponibili nei nostri confronti, aiutandoci ad affrontare la giornata con serenità. Superata l’emozione iniziale, abbiamo cercato di cogliere tutti i piccoli e grandi consigli che ci hanno dato, sia sulla preparazione dei piatti, sia sull’impiattamento e sul servizio ai tavoli. Vivere esperienza di questo livello ci permette di mettere in pratica quanto imparato a scuola, di capire che tipo di approccio serva per avere successo nel nostro futuro lavoro. Per questo siamo grati alla scuola, che ci permette di confrontarci con realtà di alto livello e ci prepara nel migliore dei modi alla vita lavorativa».

Hanno collaborato alla cena di “Piemonte in vetrina” l’azienda Centovigne di Castellengo, che ha fornito il vino “Il Rosa” DOC 2022, l’azienda Zambolin di Cossato che ha fornito “Il Feldo” DOC 2020 e la Castello di Montecavallo di Vigliano per il “Ca’ Bianca” DOC 2020.

Ospiti d’onore, tra gli altri, Claudio Corradino, sindaco di Biella, Emanuele Ramella Pralungo, presidente della Provincia, Marialuisa Martinelli, dirigente scolastico del Gae Aulenti e il suo predecessore Cesare Molinari.

Per la sede di Mosso, con i docenti Alberto Regis di cucina e Susanna Zona di sala, erano presenti gli alunni di quinta A sala e quinta B cucina, Sofia Garbaccio, Luce Marola, Giulia Sartori, Gaia Buscemi, Alice De Salvo, Alessia Ruggeri, Ilaria Standoli, Jennifer Galetti, Christian Migliaccio, Davide Laino, Alex Curatolo Bruzzese, Suwit Pratumma, Biagio Santomauro.

Per la sede di Biella, con il docente Fabio Baldissin, gli alunni della quinta F, Michael Boschetto, Daniel Castelluccio, Samuele Crepaldi, Omer Hopovac.

Per la sede di Cavaglià, con il docente Anna Fariello, gli alunni della quinta O, Giada Lamanuzzi, Giulia Busca, Manuela Trucano, Wenheng Liu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA