Il rifugiato: «L’America? No, ho trovato l’Italia»
Al focus sull’immigrazione di Osservabiella la storia di Moussa Maiga, scappato dai ribelli in Mali e oggi con una nuova vita
Al focus sull’immigrazione di Osservabiella la storia di Moussa Maiga, scappato dai ribelli in Mali e oggi con una nuova vita
Sono arrivati mercoledì sera da Addis Abeba. Anche questa volta il viaggio è stato lungo e stancante. Ma mai quanto gli anni vissuti sfuggendo alle persecuzioni nei loro Paesi d’origine, e poi nel campo profughi. Dopo la prima famiglia accolta …
«Oggi Follereau senza alcun dubbio sarebbe presente nei campi profughi e rifugiati, negli Sprar e nei centri di prima accoglienza, sugli stessi barconi in mezzo al mare...». A parlare è Guido Barbera, presidente del Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà …
gallery_1_wp_26577 Il progetto dei corridoi umanitari ha vinto il premio Nansen, una sorta di “Nobel” conferito dall’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per l’azione umanitaria a favore di sfollati e apolidi. Lo stesso riconoscimento è stato vinto …
C’è una nuova necessità a cui deve far fronte il Cissabo, il consorzio dei servizi socio-assistenziali del Biellese Orientale: è quella delle famiglie con minori che si ritrovano ad essere escluse dal percorso di accoglienza perché titolari della protezione umanitaria.Il …
Il sindaco Corradino: «La struttura sia presidiata giorno e notte, poi andrà chiusa» È il comune di Biella, in una nota ufficiale, a diramare una dichiarazione del sindaco Claudio Corradino a fronte della notizia di un richiedente asilo politico, ospitato …
gallery_1_wp_35547 È un ritratto variegato, multiforme e intenso dei corridoi umanitari. Ne racconta la complessità attraverso l’esperienza dei rifugiati che dal 2018 a oggi sono arrivati in Italia. Si chiama “Human Lines”: è un progetto che non traccia solo le …
gallery_1_wp_31824 È rientrato mercoledì dal Niger, Daniele Albanese. Referente biellese di Caritas, organizza a livello nazionale i corridoi umanitari che hanno portato in Italia centinaia di rifugiati. Quest’ultimo viaggio dalla capitale Niamey a Roma però non ha avuto l’epilogo degli …
L’appuntamento è per domani mattina alle 11, all’Auditorium Lanificio Maurizio Sella, in via Corradino Sella 6, per la presentazione del libro di Ezio Greggio, N°1 Una vita di avventure, incontri, scherzi e risate edito da Solferino. L’evento sarà moderato da …
Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito con Legge 20 luglio 2000 n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Nell'occasione la Prefettura …
Il Consiglio d’amministrazione dell'Atap, l’azienda di trasporti pubblica, ha disposto che i profughi ucraini giunti in Italia in seguito all'emergenza della guerra potranno viaggiare gratuitamente sui bus di linea di trasporto pubblico locale. Il Cda informa che il personale ammetterà …
Regione Piemonte e associazioni di categoria degli albergatori piemontesi hanno firmato una convenzione per la disponibilità di strutture di accoglienza temporanee a carattere ricettivo per ospitare i profughi dell'Ucraina provenienti dalle zone di guerra.«Dopo la prima fase in cui il …