Un biellese a Roma firma il patto per i rifugiati
Daniele Albanese tra i promotori dell’intesa sottoscritta da due ministeri per i corridoi umanitari e lavorativi
Daniele Albanese tra i promotori dell’intesa sottoscritta da due ministeri per i corridoi umanitari e lavorativi
Sono arrivati mercoledì sera da Addis Abeba. Anche questa volta il viaggio è stato lungo e stancante. Ma mai quanto gli anni vissuti sfuggendo alle persecuzioni nei loro Paesi d’origine, e poi nel campo profughi. Dopo la prima famiglia accolta …
Tesga e i suoi cinque figli sono la prima famiglia eritrea arrivata a Biella con i corridoi umanitari finanziati dalla Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, e dalla comunità Sant’Egidio. Sono arrivati dopo un lungo viaggio terminato martedì sera a Cossato, …
Si chiama “Fra noi” il progetto nazionale che prevede l’accoglienza in famiglia di persone rifugiate. È finanziato con il “Fami”, il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione. A Biella il progetto è promosso da Caritas e dal consorzio “Il filo da …
gallery_1_wp_26577 Il progetto dei corridoi umanitari ha vinto il premio Nansen, una sorta di “Nobel” conferito dall’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, per l’azione umanitaria a favore di sfollati e apolidi. Lo stesso riconoscimento è stato vinto …
È la prima volta in Europa: cinque giovani rifugiati che oggi vivono in Etiopia saranno accolti in Italia per studiare all’università e vivere un’esperienza di inserimento lavorativo.È il progetto pilota dei “corridoi universitari”, che hanno l’obiettivo di dare alle persone …
Martedì sera a Biella si parlerà di corridoi umanitari: alle 21, nella sede della Chiesa Valdese (in via Fecia 9/c, a Biella), Maria Bonafede, pastora della Chiesa Valdese di Torino, e Daniele Albanese, responsabile immigrazione della Caritas, racconteranno dell’esperienza che …
gallery_1_wp_35303 L’emendamento per cambiare la legge regionale sul gioco d’azzardo è stato ritirato, ma la minaccia di una modifica è tutt’altro che scongiurata: la maggioranza, nel congelare il documento che avrebbe cancellato il divieto di aprire sale slot in prossimità …
Organizzata da Tavolo Migranti Biella e Tavolo tratta Biella, in collaborazione con Enti e organizzazioni del Terzo SettoreSabato 20 giugno 2020, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sarà una giornata all'insegna di informazione, arte, cultura dove soprattutto verranno trattate …
gallery_1_wp_31824 È rientrato mercoledì dal Niger, Daniele Albanese. Referente biellese di Caritas, organizza a livello nazionale i corridoi umanitari che hanno portato in Italia centinaia di rifugiati. Quest’ultimo viaggio dalla capitale Niamey a Roma però non ha avuto l’epilogo degli …